giovedì, dicembre 16, 2010

Tubi luminosi

Dicembre è il mese più bello dell'anno.
Passa velocemente, ci sono le lenzuola di flanella e lo scalda-sonno da aggiungere nel letto, lo stipendio e la tredicesima arrivano subito e di notte illuminazioni di vario genere prendono vita nelle finestre e nei giardini delle case.
In questo periodo dell'anno uno dei miei hobbies preferiti è quello di attendere il crepuscolo, prendere la macchina e fare un giro per il paese per vedere come sono stati sistemati i vari addobbi luminosi.

A dire il vero non è necessario attendere il crepuscolo e uscire poichè visti i miei fantastci turni di lavoro torno sempre di notte.

Il modo in cui gli addobbi vengono sistemati nelle case dicono moltissimo sulle persone che ci abitano.
Infatti troviamo addobbi luminosi, sgargianti , all'ultima moda, studiati e sapientemente messi ad arte.
Decorazioni per chi vuole a tutti i costi farsi notare.
Ci sono poi gli addobbi luminosi  dozzinali messi un pò a pera, comprati velocemente dai cinesi per non stare un passo indietro al vicino.
La decorazione più in voga quest'anno è la solita spirale psichedelica multicolore attorcigliata alle travi e alle piante; ancora pochi coloro che hanno deciso di installare nei loro balconi le bellissime illuminazioni a cascata.
Bisogna per forza citare anche gli addobbi osceni; persone che prese da un' improvvisa vena creativa pensano di poter modellare i tubi luminosi a loro piacimento, magari realizzando improbabili fiori, stelle cadenti o candele che sembrano dei falli.
In generale, almeno in questo paese non esiste la via di mezzo.
O le persone hanno un grande senso dello stile e della forma  o non lo  hanno affatto.

Nel complesso è bello vedere quanto le persone siano legate alla tradizione, quindi mi sento di mettere in risalto proprio le decorazioni più assurde perchè sono quelle che ci fanno divertire e ci strappano un sorriso.

Eh si, questo post è molto natalizio.