martedì, novembre 09, 2010

Filter coffee

A casa di Rain, a Trento, si beve il caffè tedesco.
Qualcuno lo conosce anche come caffè australiano o americano.
Tutto dipende dal caffè.

A casa di Rain, probabilmente come vuole la tradizione germanica, questo caffè è arricchito con latte , cioccolato in polvere, strutto, cicoria, chiodi di garofano, cannella e metalli pesanti.

Quel giorno i miei occhi si sono riempiti di stelle quando ho visto la macchinetta con brocca estraibile che serve a prepararlo.

Si vede spesso negli uffici dei telefilm americani.
E’ così international!

Questa era l’occasione di lanciare una nuova moda!
Il caffè espresso, ristretto, frettoloso consumato in piedi nel bancone di un bar è out!

Appena rientrato a casa, a Sanluri, ( delle serie i miei amici non condizionano le mie scelte commerciali) sono subito andato alla ricerca della mitica Filter Coffee che non avendo un nome di fabbrica ho dovuto ribattezzare Sbroccona.

Non è stato facile trovarla…
In molti centri che trattano articoli per la casa e persino alla Bialetti non sapevano neppure che cosa fosse.

La Thun ancora non l’aveva inventata.

I vari commercianti mi proponevano soluzioni assurde, tra cui il caffè istantaneo.
Ancora più difficile è stato mettere le mani sui filtri di carta che servono alla macchina per miscelare il caffè all’acqua calda.
Introvabili. Roba da marziani.

Alla fine sono stato costretto ad ordinarli da internet.
A ordine fatto con 9 euro di spese di spedizione, il mio caro collega Paolo, in cui scorre sangue olandese, mi donava un pacco dei mitici filtri.

Il santo graal rimane il caffè adatto alla Filter Coffee.

Rain mi aveva assicurato che tale meraviglia made in Germany fosse reperibile anche alla Lidl.
Invece un bel cazzo!

Quel caffè da noi rimane introvabile!
Mi sono dovuto accontentare di un imitazione facendo creare una miscela macinata grossa.

Per ora non sono ancora riuscito ad ottenere l’aroma desiderato.
Eppure quando bevo questo caffè lunghissimo accompagnato da una soffice treccia alle goccie di cioccolato questo piccolo dettaglio passa in secondo piano.
In ogni caso , più avanti, deciderò come punire Rain per l’informazione incongruente e per non avermi dato la marca del caffè tedesco che è sicuramente reperibile da internet.